Lui è Elio. Nasce ad Erice, in Sicilia, nel 1946. Il padre è disperso in guerra, la madre ha il suo bel da fare nei campi. Elio cresce con la nonna. È adolescente. Si trasferiscono a Roma. Studia, si esibisce al Piper con la sua rock band. Ha 18 anni. Conosce Paola. È un colpo di fulmine. Elio ha un sogno, una famiglia unita. Paola lo prende per mano. Poco tempo dopo rimane incinta. Passano i mesi. Elio è in macchina con la moglie seduta al suo fianco. Una frenata bruca, un rumore assordante, poi il buio. Si sveglia in ospedale. Paola sta bene, lui un po’ meno. Il medico è serio. Signore, lei rischia la paralisi. Elio si fa una risata. Dottore, tra poco sarò padre, cascasse il mondo terrò in braccio mia figlia. Finisce sotto i ferri, lo rimettono insieme pezzo per pezzo. Viene dimesso, ma non riesce ancora ad alzarsi dal letto. Intanto nasce Francesca. La moglie deve pensare a portare il pane a casa, Elio sente piangere la figlia nell’altra stanza. Afferra il bastone, si alza. Cade, impreca, si rimette in piedi. Cuore mio, stai tranquilla, tuo papà è qui accanto a te. La stringe al petto e la culla dolcemente. Passano i mesi. Francesca gattona, Elio le va dietro con il bastone. Sta meglio, trova un lavoro e la forza di un tempo. Nasce Antonio. Elio non fa mancare nulla alla famiglia. Passano gli anni. I tempi cambiano, il lavoro scarseggia, arriva lo sfratto. Elio barcolla, i figli lo sostengono. Papà, non sei solo, ora ci pensiamo noi. Trovano un’altra casa, ricominciano insieme. Il tempo scorre. Elio è sereno, ma a volte confonde le date, dimentica le cose. Una mattina si infila in macchina con una bottiglia di alcol e una lametta. Non capisce più niente. D’improvviso il figlio è sopra di lui. Papà! Papa! A casa lo accolgono baci, abbracci e qualche rimprovero. Elio è confuso. Francesca lo prende per mano, e lo porta in ospedale. Demenza senile. Elio sgrana gli occhi, ha paura. Che ne sarà di lui? Francesca ingoia le lacrime, stringe suo padre al petto e lo culla come un bambino. Cuore mio, stai tranquillo, tua figlia è qui accanto a te.
Lui è Elio

CATEGORIA
PUBBLICATO IL
CONDIVIDI
Altre storie simili:

Lui è Luca Valdiserri
Lui è Luca Valdiserri, papà di Francesco, il diciottenne travolto e ucciso da un’auto mentre camminava su un marciapiede di Roma. Ha parlato a cuore aperto agli amici di suo

Sceglie di operarsi a 23 anni per non avere figli
Francesca ha sempre saputo di non voler diventare madre, viveva ogni rapporto con il terrore di rimanere incinta. Così ha preso una decisione definitiva.

Nasce donna, diventa uomo, e sposa la migliore amica del liceo
Quando Aaron ha cambiato genere, Kayla è stata l’unica a stargli vicino.