Loro sono Joseph e Sylvia. Vivono a Doncaster, nel Regno Unito. Hanno 88 e 82 anni. Joseph era uno chef, Sylvia faceva la sarta, sono in pensione da anni, ma non stanno fermi un attimo. Joseph trascorre il pomeriggio al pub con gli amici, Sylvia si gode un tè con le vicine. Durante i week end la casa si riempie di nipoti e pronipoti, la figlia Jackie va a trovarli spesso. Nella loro casa non dimora la solitudine, i due anziani si godono la vecchiaia, e quando arriva l’estate salutano tutti e vanno in crociera. Joseph è l’anima della festa. Finito di cenare, prende in mano il microfono e si scatena con il karaoke. Sylvia si tiene in disparte, è una donna riservata, non ama stare al centro dell’attenzione. Ma quando il suo Joseph le porge la mano e la invita al centro della pista, marito e moglie ballano sino allo sfinimento. Passano due settimane da sogno, al momento dei saluti, per entrambi scatta la hola. È il 2020. D’improvviso c’è il lockdown. Joseph e Sylvia si ritrovano chiusi in casa. Niente più circolo del bridge e passeggiate con le amiche. Per la prima volta sono soli. La figlia Jackie passa una volta a settimana, lascia la spesa, le medicine. Un saluto frettoloso e la porta si richiude. I giorni diventano tutti uguali. Joseph e Sylvia trascorrono i pomeriggi davanti alla televisione, in silenzio. La figlia va a trovarli, li esorta a stringere i denti. Joseph sorride a malapena. Jackie è preoccupata, non ha mai visto il padre così spento. Sulla soglia di casa, tira fuori il telefono e fa partire la musica. Mamma, papà, questa è la vostra canzone preferita, ballate? Sylvia scuote la testa, Joseph è titubante, ma il sangue ribolle. Si alza in piedi, abbozza qualche passo, ci prende gusto, allunga la mano verso la moglie. Come faccio a dirti di no? La figlia gira un video e lo pubblica sui social. Persone da tutto il mondo scrivono, fanno i complimenti, ringraziano. Joseph e Sylvia concedono il bis. Ogni settimana la figlia li riprende, loro ballano, ridono, rispondono ai commenti. Si sentono vivi, e meno soli.
Loro sono Joseph e Sylvia
Altre storie simili:

Mia figlia cacciata da tre ospedali e lasciata morire. Come lo dirò alla sua bambina?
Lui è Stefano Fioravanti, vigile del fuoco di Frascati, nel Lazio. È un padre a pezzi. Valeria, la figlia di 27 anni è morta dopo un calvario durato 15 giorni.
Ho dato alla luce nostra figlia di notte, dopo il tuo funerale, tra mille segnali della tua presenza
Lei è Grace. Ha 25 anni. Vive a Milano. Esce con un ragazzo conosciuto sui social. Si chiama Pier, è la prima volta che si vedono di persona, è emozionata.

Lei è Fabiana Montanari
Lei è Fabiana Montanari, 31 anni, consigliera comunale del Partito Democratico a Reggio Emilia, e attivista Lgbt. È sposata con Samantha Campani, hanno una figlia di due anni, Petra. Voluta