Lei è Peppa. Nasce a Reggio Calabria nel 1943. È figlia unica, si sente sola, sogna una grande famiglia. Cresce, è una donna emancipata, fuma, porta i pantaloni, guida il motorino. Non passa inosservata. Si sposa. Ha 20 anni. È subito incinta, mette al mondo una figlia. Peppa non si ferma, ogni due anni sforna un bambino. Arriva a sette, ne vuole undici. Ha 35 anni. I medici le danno una brutta notizia, ha un tumore all’utero. La operano e le tolgono tutto. Peppa accusa il colpo. Vorrà dire che avrà tanti nipoti. Va avanti, si alza alle due di notte, va al lavoro in scooter, è indistruttibile. È il 1989. Nasce Francesca, sua nipote. Il quartiere mormora, è una bambina nata fuori dal matrimonio. Peppa zittisce le malelingue. Se qualcuno ha qualcosa da dire, che venga a dirmelo in faccia. Sta camminando per strada, viene travolta da un motorino. Peppa è in fin di vita. I medici la danno per spacciata, lei si sveglia e lascia tutti a bocca aperta. Torna alla sua vita. Lavoro, casa, nipoti. Francesca è sempre con lei. Litigano, ma quanto si divertono. Nonna Peppa le insegna a concentrarsi per non sentire il solletico sotto i piedi, a fare il cruciverba e l’uncinetto. È il 2008. Peppa sta male, le mettono tre bypass al cuore. Francesca ha paura di perderla, ma lei si riprende alla grande. Guida la macchina, guarda i polizieschi e legge libri gialli. Gioca anche col tablet. Passano gli anni, Francesca ha una figlia, Peppa diventa bisnonna. Che gioia. Un giorno cade e si rompe il femore, Peppa supera anche questa, ma non riesce più a guidare. È una mazzata. Non le importa del dolore, ma della libertà perduta. È il maggio del 2020. Peppa è in ospedale. Francesca non può andare a trovarla, colpa del lockdown. Le manda un video. Ti voglio bene nonna. Peppa sorride, chiude gli occhi, muore. Nonna Peppa lascia sette figli, dodici nipoti e sette pronipoti. Francesca pianta un seme in giardino e aspetta che cresca. Sarà un albero forte e grande come lei.
Lei è Peppa

CATEGORIA
PUBBLICATO IL
CONDIVIDI
Altre storie simili:

Figlio mio, realizzeremo per te tutti i sogni che avevi
Luca Marengoni aveva 14 anni, stava andando a scuola in bicicletta, è stato travolto da un tram. Dopo giorni di silenzio e di dolore, il padre ha parlato al funerale.

Noah ha 6 anni, ha una malattia rara, si inventa un modo per uscire di casa e girare il mondo
Lui è Noah. Nasce a Milano nel 2016. È un bambino vivace e curioso. Un giorno si sveglia con delle macchie rosse sui piedi. Sorride, i genitori invece sono preoccupati.

Il bambino sta soffocando, la madre lo salva con la manovra di Heimlich
Erano al ristorante, Federica ha usato la tecnica imparata durante un corso in spiaggia.