Lei è Monia. Vive a Villafranca di Verona. Ha 8 anni, cammina con gli occhi fissi a terra per non incrociare quelli degli altri. Ha paura dei luoghi affollati. Studia molto, si impegna, la maestra le dà a malapena la sufficienza. Sei una bambina svogliata! Monia trattiene le lacrime, si sente stupida. Cresce, finisce la scuola, si laurea in Medicina, si sposa con Gabriele. Ogni cosa che fa, le costa degli sforzi disumani, e non capisce perché. È il 2013. Monia diventa mamma. Prende il figlio tra le braccia, gli fa una promessa. Derek, bambino mio, farò di tutto perché tu non soffra come ho sofferto io. Passa il tempo. Iil figlio non cresce, non la guarda negli occhi, vomita spesso. Monia corre dal pediatra. Signora, è colpa sua, lavora troppo, il bambino vuole solo attirare l’attenzione. Monia accusa il colpo. Si fa in quattro per stargli vicino. Passano due anni. Mette al mondo altri due gemelli. Colin e Liam crescono, Monia li osserva. I suoi figli non chiedono acqua, né cibo, ripetono gesti e parole in modo ossessivo, non interagiscono. Monia ha paura, è come guardarsi allo specchio. Torna dal pediatra, la risposta è la stessa. Signora, i suoi figli stanno bene. Monia si sente sola, ma ha fatto una promessa ai suoi bambini. Li carica in macchina, gira l’Italia, finalmente un medico la ascolta e la guarda negli occhi. Signora, mi dispiace, sono tutti e tre autistici. Derek è grave, i gemelli un po’ meno. Monia è incredula. Com’è possibile? Fa lei stessa gli esami, coinvolge anche il marito. L’esito è spiazzante. Entrambi hanno una leggera forma di autismo. Monia ripensa alla sua infanzia, al dolore, all’ansia, alle difficoltà. Finalmente ogni cosa si compone, ha un senso. Non era stupida. Monia abbraccia i figli. Adesso non ha più paura. Sa che li può aiutare, può fare in modo che non soffrano, e che vivano senza porsi limiti. Oggi Derek, Colin e Liam seguono una terapia, fanno piccoli passi ogni giorno. Monia li sprona a credere in loro stessi. E per la prima volta si sente invincibile.
Lei è Monia

CATEGORIA
PUBBLICATO IL
CONDIVIDI
Altre storie simili:

Figlio mio, hai lottato con tutte le tue forze, ora basta soffrire, vola in cielo, la mamma ti amerà per sempre
Lei è Ilaria, vive ad Arezzo in Toscana. È sposata e ha una figlia. È il 2022. Ilaria sta per diventare mamma una seconda volta. In casa regna la gioia,

FIGLI MIEI, DIVENTERO’ LA MADRE CHE MERITATE, UN GIORNO SAREMO DI NUOVO INSIEME
Chiara ha avuto una vita difficile, è caduta, si è rialzata, ora lotta per riavere i suoi bambini.

Aiuto, la bambina soffoca. La nonna le salva la vita
Elisabetta sta pranzando, la figlia di due mesi dorme nella culla, d’improvviso le labbra diventano viola, non respira! Elisabetta è impietrita, la nonna resta lucida…